Alessandro Cavaliere dalla clinica alla libreria alla politica

dott Alessandro Cavaliere

Il Dott. Alessandro Cavaliere è un medico chirurgo ginecologo e endoscopista, responsabile del Polispecialistico Cmed in via Panama a Roma e referente sezione endometriosi nella clinica Fabia Mater. Da anni lotta per la cura e la prevenzione dell’endometriosi.

Dr. Cavaliere, ci spiega cosa si intende per endometriosi?
Si tratta di una malattia ginecologica benigna: le cellule endometriali talvolta possono infiammare genitali, vescica e fino ad arrivare all’intestino e sono causa di forti dolori durante il ciclo mestruale ma anche durante i rapporti sessuali. Spesso le donne non sanno di questa malattia perché sottovalutano i sintomi e per questo ci vuole maggior informazione. Inoltre, la battaglia contro l’endometriosi è anche lavoro di squadra: la mia professione di ginecologo è supportata da altri esperti come nutrizionisti, osteopati e psicologi.

Il tema le sta talmente a cuore che ne ha parlato anche nella sua recente pubblicazione “Endometriosi conoscerla per capirla” …
Sì, si tratta di un ebook destinato a chi vuole approfondire l’argomento, professionisti del settore compresi. Nel testo spiego come vanno trattate le varie tipologie di questa malattia e la connessione tra endometriosi e fertilità.

Dr Cavaliere, le prossime elezioni romane la vedono candidato a Roma con Europa Verde, al Comune, nel Municipio II e nel XV. Ci spiega perché ha fatto questa scelta?
Sono un medico e come tale non mi risulta difficile adeguarmi al concetto di sostenibilità sociale previsto dall’Agenda 2030. Non posso nascondere però che anche la sostenibilità ambientale ed economica è molto vicina ai miei ideali. Nel mio piccolo lotto per un pianeta migliore perché ci credo davvero e il mio obiettivo non è cambiare la mentalità degli italiani ma sensibilizzarli perché se ci crediamo tutti possiamo fare un passo in avanti per la collettività, per la nostra terra e per una concezione di riuso e riciclo più vicina alle nostre esigenze.

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

E But Not lancia le Sneakers

Dopo il grande hipe della presentazione della collezione Summer 2022 il sito di But Not è stato intasato dai preorder della grande novità di quest’anno

Read More »

I maiali NFT di Kevin King

Risponde ad un nome che non ha bisogno di presentazioni Kevin King, indiscusso maestro del tatuaggio, ma chi lo conosce sa che dorme poco e,

Read More »

Partners