Consuelo Gasparelli e Davide Pascucci i due master trainer del Pilates & Functional training

Consuelo Gasparelli e Davide Pascucci

Il trend è il benessere, ma a 360 gradi, che coinvolge corpo e mente. In Italia e precisamente a Pesaro c’è chi fa di questa tendenza una vera e propria filosofia di vita. E’ il caso di Consuelo Gasparelli, ballerina che tramite l’Universita’ di Urbino ha studiato il Pilates, nelle migliori accademie; oltre ad essere un’insegnante affermata da tanti anni, nel 2021 ha ottenuto la qualifica di MASTER TRAINER per la Fipeb (Federazione italiana Pilates e benessere psicofisico) e Davide Pascucci, calciatore che dopo l’Universita’ di Bologna, si e’ specializzato in allenamento funzionale in una delle piu’ prestigiose scuole in Italia.
Davide è stato uno dei primi a proporre questa disciplina..correva l’anno 2012! Si e’ poi ulteriormente specializzato in Germania dove nasce il Functional Training. Insieme a Pesaro hanno creato Myzone 8384.
“Abbiamo lavorato per 16 anni nella classica palestra”-dicono Consuelo e Davide-“nel 2019 abbiamo aperto una realtà diversa, una sorta di boutique del fitness, 500 mq specializzati in allenamento funzionale e pilates”.
Quale è la tipologia delle macchine, di allenamento e il risultato che si puo’ ottenere?
Partendo dal Pilates , ci si puo’ allenare solamente con l’utilizzo del proprio corpo o con piccoli tools, come ring,foam roller, soft ball ecc ecc , alternandosi con delle lezioni su grandi macchine come Reformer, Cadillac e Chair. Nel funzionale si parte sempre dal corpo libero per poi integrare con bilancieri, dumbell,
ketlebell, trx ,vogatore ecce cc. “L’approccio è posturale in tutto, è quella la priorità infatti ci si allena scalzi ed è diverso dalle realtà tradizionali”
Che tipo di clientela avete?
“E’ molto esigente.
Tutto, oggi, è fast, veloce; a noi, invece, piace accogliere il cliente in modo più slow. Si sente coccolato da quando entra e gli viene offerto un caffè, o l’acqua, sino a quando viene accompagnato al suo allenamento. Myzone 8384 è un angolo di relax nel quale staccare dal ritmo frenetico della vita moderna. C’è un’attenzione al cliente tailor made. Oltre a me e a Davide lavorano anche altri ragazzi.
La nostra equipe è composta da diversi professionisti dei vari settori, come il nutrizionista, il
massofiosioterapista. Con loro ci coordiniamo per sviluppare diversi progetti come quello che abbiamo chiamato “SALUTE SCHIENA”.
Non possiamo non citare, poi, quello dedicato al Pilates post intervento carcinoma mammario, chiamato “PINK PILATES” per fare recuperare la funzionalità della zona del corpo e regalare benessere a 360 gradi a tutte le donne che hanno subito interventi di questo tipo”.
Cosa accade quando arriva il cliente?
“il cliente non entra e esce da solo; ha un servizio ad hoc con un personal trainer o puo’ anche
allenarsi in mini gruppi con poche persone e viene seguito sempre.

Non è libero di fare cio’ che vuole perché potrebbe fare movimenti sbagliati e dannosi per il suo fisico, o la sua postura. Sempre poi e per tutti, viene fatto un check up iniziale soprattutto quando si tratta di programmare un allenamento funzionale.
Dopo un’analisi accurata sui bisogni della persona, si valuta e si indirizza il cliente sul corretto
protocollo di lavoro”
Quanti e quali tipi di allenamento ci sono e per quali problematiche?
Esistono allenamenti per chi soffre di problemi alla schiena , alle articolazioni , problemi di cervicale, problemi di “affanno” post covid , esistono anche allenamenti per chi è in un momento particolare della vita. .probabilmente il piu’ bello ed emozionante per una donna: la gravidanza!
Quale è la tendenza oggi?
“La gente ha poco tempo, in 20 minuti vorrebbe raggiungere risultati; da noi, invece, è un investimento continuo su se stessi, è un concetto di benessere che si costruisce e dura nel tempo, grazie alle professionalità che lavorano da noi ognuna nel suo specifico settore e ruolo. E insieme arriviamo al risultato.
E’ una remise en forme a 360 gradi anche interiormente!”
Chi è il cliente tipo?
Donne ma anche molti uomini di tutte le eta’; adesso il trend dell’allenamento è cambiato, prima la gente faceva tantissimi pesi, ora cura di più il benessere funzionale.
Meno muscoli gonfi e più wellness e pensato sulla persona tailor made!”
Quanti protocolli avete?
Nell’area funzionale tre protocolli: MOVE: Il movimento e’ in primo piano, si utilizza principalmente il carico naturale del proprio corpo,la stabilizzazione muscolare e lo sviluppo della potenza fanno parte di questo tipo di
allenamento.  FORZA: Basato sullo sviluppo della forza e della potenza a lungo termine, ci si allena con
l’ausilio di dumbbell kettlebell bilancieri ecc ecc
BURN: sono circuiti ad altissima intensità per tutti quelli che vogliono “sfidarsi” ogni volta
migliorando le proprie performance atletiche.
Dopo la pandemia c’è voglia di tornare in forma?
“Sicuramente!
Gli ingressi sono sempre contingentati, abbiamo spazi ampi, vetrate alte 2 metri, con la luce solare che entra e gratifica, tra colori naturali, sale diverse come la sala pilates total withe, la funzionale più strong, ognuna abbinata al tipo di allenamento e al mood.
E’ come entrare in un centro benessere; ognuno ha il suo armadietto, le lezioni sono per un massimo di 14 persone e tutto è stato così organizzato anche prima del covid, perché è questa la nostra filosofia e il nostro concept. Per fortuna, oggi, molti si sono spostati più sulla qualità dell’allenamento e meno sulla
quantità; c’è maggiore consapevolezza sulla salute personale”
Instagram MyZone 8384 , Facebook MyZone 8384

 

 

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

mente sana

Una mente sana aiuta a vivere meglio

Benefici per la salute mentale: Tenere la mente attiva può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie mentali come la depressione e la demenza.
Miglioramento della memoria: Allenare la mente può aiutare a migliorare la memoria a breve e lungo termine.
Sviluppo delle capacità cognitive: Attività mentali come risolvere puzzle, giocare a giochi di strategia e leggere libri possono aiutare a sviluppare le capacità cognitive.
Mantenimento della flessibilità mentale: Mantenere la mente attiva può aiutare a mantenere la flessibilità mentale e a prevenire la rigidità mentale.

Read More »

Partners