DIETA E QUARANTENA

food

In un periodo come questo, dove le palestre sono chiuse e la vita si è rallentata, dilettarsi in cucina diventa un momento di svago e di unione. Ma ora più che mai si pensa alla dieta e alle restrizioni per non ritrovarsi quei tre quattro chili in più in vista dell’estate.
Dieta per molti equivale a restrizione, demonizzazione e taglio dei carboidrati, rischiando però così un rallentamento del metabolismo, un affaticamento renale e quindi un risultato inverso di quello sperato. È utile quindi fare chiarezza:

– i carboidrati sono fonte primaria di energia e del corretto funzionamento di organi e cervello,
– forniscono energia pulita e pronta da spendere,
– il nostro corpo li utilizza sotto forma di glucosio, che trasformato in glicogeno viene immagazzinato, tramite l’insulina, nel fegato e nei muscoli in caso di necessità.
Se si è a corto di carboidrati il corpo produce il glucosio da fonti non glucidiche, come proteine e grassi ma rischiando così un sovraccarico renale e un accumulo di scorie provenienti dagli acidi grassi.

In poche parole cosa posso fare allora senza vivere con il timore di ingrassare?
È importante consumare carboidrati a lento rilascio, che non creino sbalzi glicemici e forniscano la giusta energia durante l’arco della giornata.
Scegliamo sempre cereali integrali e poco raffinati come riso e pasta integrale, grano saraceni, quinoa, avena..ecc. Sfruttiamo il tempo a disposizione di questi giorni per preparare pasta e pane fatti in casa, la differenza si sentirà e ne gioverà tutta la famiglia!.
Abbiniamo a questi proteine vegetali (esempio legumi), o animali (carni bianche, pesce magro) oppure formaggi magri ( come ricotta, fiocchi di latte) e sicuramente vi sentirete più sazi, meno gonfi e affaticati.
Una dieta varia e completa, compresa anche di grassi buoni (  es. olio di oliva a crudo), frutta e verdura di stagione, non significa quindi restrizione ma consapevolezza e valorizzazione delle materie prime del territorio, uno stile di vita da adottare in ogni situazione della vita.
Buon cibo, un po’ di movimento a casa e tanti sorrisi sono la medicina ideale per corpo e mente.

Piera Anna Pisacane

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

E But Not lancia le Sneakers

Dopo il grande hipe della presentazione della collezione Summer 2022 il sito di But Not è stato intasato dai preorder della grande novità di quest’anno

Read More »

I maiali NFT di Kevin King

Risponde ad un nome che non ha bisogno di presentazioni Kevin King, indiscusso maestro del tatuaggio, ma chi lo conosce sa che dorme poco e,

Read More »

Partners