Giusy e Mario – Italia Street food

GIUSY & MARIO - ITALIAN STREET FOOD

La piccola impresa del Gusto

Nonostante le difficoltà economiche e finanziarie che attanagliano il mondo della piccola impresa, ci sono ancora imprenditori che fanno della loro attività una missione. Una sfida personale, una lotta contro le avversità più disparate.

I nuovi eroi della economia mondiale sono senza dubbio i piccoli imprenditori del settore alimentare, quelli grazie ai quali possiamo assaporare i gusti delle cucine tipiche, dei prodotti di nicchia: in altre parole quelli che mantengono vive le tradizioni culinarie, quelli che permettono la “scoperta” di prodotti di qualità, altrimenti destinati ad essere affossati dalle grandi catene della ristorazione di massa (fast food e negozi in franchising alimentare).

E’ in questo mondo di piccoli grandi eroi che brilla la stella di Giusy, al secolo Maria Giuseppa Mercurio. Una donna votata all’imprenditoria nel settore Food: dalla conduzione di bar e trattorie fino a divenire la vera “regina” dello Street Food. Una carriera costellata da iniziative di gran successo, soprattutto oltre confine. La partecipazione, infatti, alla fiera del gusto di Lubiana ha segnato lo spartiacque tra la semplice attività commerciale e la missione nel campo della cultura alimentare.

I cittadini di Bled in Slovenia, insieme ai turisti, sono stati i primi fortunati oltre confine a poter assaporare il gusto della cucina tradizionale italiana. La realtà è che non esiste una unica cucina italiana, ma una diversità di tradizioni regionali, piatti napoletani, siciliani, piemontesi, e prodotti di elevata qualità che Giusy ha saputo magistralmente combinare per garantire quel connubio di sapori che solo la cucina mediterranea è in grado di offrire.

Per il mondo del lavoro, Mercurio Maria Giuseppa (Giusy) è titolare di una impresa individuale la cui attività è il commercio al dettaglio ambulante di prodotti alimentari, per alcuni svolge una semplice attività itinerante, ma per coloro che hanno avuto la fortuna di assaporare i suoi prodotti, Giusy rimane una delle ultime custodi delle prelibatezze culinarie italiane.

La sciagura del Coronavirus ha semplicemente e momentaneamente arrestato la missione itinerante, ma i pochi fortunati possono ancora assaggiare i migliori prodotti locali italiani a Torino, in via Chiesa della Salute. Giusy è lì.

Maria Lopreato

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

Partners

NotiCaMania per la tua comunicazione

Eventi&Food il blog delle eccellenze italiane

La Ricetta Dello Chef Andrea Domenico Marredda

Antonio Sepe Managemente & Production