L’artista Enrico Nicodemo a Dubai per l’Art Expo con “La saggezza di condurre un popolo”

Nico Demo

E’ rientrato da Dubai Enrico Nicodemo, artista di fama internazionale, che ha consegnato all’emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktum, “La saggezza di condurre un popolo”, bellissima opera preziosa realizzata apposta dall’artista per l’emiro.
“L’arte, in tutte le sue forme, rappresenta un qualcosa che é difficile da poter definire – ha dichiarato l’artista – l’ispirazione invece, é un momento magico, dove esiste solo una nuda tela ed un’immensità di colori che devono mescolarsi tra di loro .É in questo mondo dove trovo la mia pace ma, soprattutto dove appago la mia anima”.

Al Dubai Art Expo, evento realizzato con il patrocinio dello sceicco Nahyan bin Mubarak, Ministro
della Tolleranza e della Coesistenza, e dalla fondatrice di Artissima Art Agency Aurela Cuku del Golden Jubilee degli Emirati Arabi Uniti, hanno partecipato 400 artisti provenienti da 170 continenti diversi che hanno esposto le loro opere e a rappresentare l’Italia c’è stato lui:
Enrico Nicodemo.
Le opere sono state esposte al Meydan Hotel Dubai il 4 novembre per poi essere spostate al Museo Fahidi Historical Neighbourhood’s nei giorni successivi. L’inaugurazione ha incluso anche una serie di spettacoli tradizionali provenienti da cinque continenti con ballerini, cori, musicisti, cantante provenienti da Messico, India, Brasile, Ucraina e isole del Pacifico di Nauru, Tonga, Samoa e Fiji.
Il Dubai Art Expo ha ospitato ad Al Fahidi una mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione italiana Colori della Pace Onlus dove sono stati mostrati i disegni realizzati dai bambini in tutto il mondo per dare un messaggio di pace, tolleranza e unità. L’Italia ha vantato la presenza di Enrico Nicodemo, artista italiano contemporaneo, nato in un piccolissimo paese a Sicilì, in provincia di Salerno che attualmente vive a Milano. Pittore, scultore, stilista e gioielliere italiano. Nelle sue opere si nascondono emozioni: per l’artista è importante riuscire a condurre la mente al di là di ciò che gli occhi vedono, riuscendo a raccontarci la propria gioia di vivere e il suo amore per il mondo.
Tra le tantissime opere più importanti e preziose di Nicodemo ne ricordiamo alcune come “Solo nei miei pensieri…”, “L’albero della vita”, “Chiamami colore”, “La purezza dell’anima” e “Guardami nell’anima”.

Josè Van Roy Dalì, figlio del mentore del surrealismo Salvador Dalì, ha così scritto:
L’elemento che contraddistingue la pittura di Demò é il contatto fisico con il colore.
Non usa freddi ed inanimati pennelli, ma materiali pieni di energia creativa, come in questo caso resina su plexiglas a spatola, che plasmano l’impasto cromatico. Questa materialità conferisce alle opere di Nicodemo, oltre ad una inaspettata vitalità, la consistenza materica necessaria per generare particolari giochi di luce e ombre.
Sicché l’elemento luminoso diventa un protagonista importante nell’orchestrazione dell’immagine.

Accompagnandosi ad un insolito segno, rivela ogni vibrazione della personalità e della pittrice, indicando la via interpretativa di una intimistica dialettica fortemente voluta dall’artista.

Questi i dati dell’opera donata all’emiro:
Titolo: La saggezza di condurre un popolo
Anno: 05/10/2021
Dimensioni: 80 x 60
Materiali: Resina, colori a vetro, foglia d’oro, polveri metalliche, pietre artificiali, pietre preziose su plexiglass.
Base di supporto e cornice in plexiglass bicolore, nero e trasparente
Tecnica: Spatola
All’interno dell’opera son presenti:
53 Kt di quartz rutilato
25 Kt di cozita
49.5 Kt di florita
38 Kt di quartz rutilato
53 Kt di quartz citrino fumé
32.5 Kt di quartz fumé briolé
0.40 Kt di diamanti
L’opera é comprensiva di moderna cornice in plexiglass e certificato di autenticitá in italiano ed arabo.

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

E But Not lancia le Sneakers

Dopo il grande hipe della presentazione della collezione Summer 2022 il sito di But Not è stato intasato dai preorder della grande novità di quest’anno

Read More »

I maiali NFT di Kevin King

Risponde ad un nome che non ha bisogno di presentazioni Kevin King, indiscusso maestro del tatuaggio, ma chi lo conosce sa che dorme poco e,

Read More »

Partners