LIL VAN la musica è passione e sacrificio

LIL VAN CANTANTE

Oggi conosciamo meglio il cantante Ivan alias LIL VAN

Origini della passione per la musica

Ciao Ivan o preferisci essere chiamato Lil VAN ?come nasce la tua passione per la musica ?

direi visto che parliamo di musica e di arte usiamo il mio nome artistico LIL VAN

Tutto è iniziato nel 2013 dopo la morte di Sylvester il mio migliore  amico, mi sono ritrovato ad un evento di ballerini e guardando Valentina Vernia ballare in centro a Rubiera , ho capito le vibrazioni dei suoni nella musica che avverti in tutto il corpo e ho iniziato a ballare con jess Blaze un altro artista per me molto speciale al quale devo molta ispirazione , dopo un pò ho iniziato a fare freestyle sul Reggae e ho iniziato a scrivere canzoni , passando subito all’inglese , argomento di discussione nel paese perche mi volevano tutti sentire in italiano dicendomi che in inglese non fossi capace.

Quali sono stati i tuoi primi passi nella musica ?

Come primi passi musicale ho aperto eventi tra reggio e Modena (VOX, KYI, OLTRECAFE)  e anche in puglia all’ Albatros di Castellaneta Marina. Credendoci molto ho deciso di lasciare la scuola all’ultimo anno di superiori e grazie a questa scelta conobbi Andrea Imberti un ragazzo di Milano che voleva farmi avere maggiore visibilità, entrando nel periodo covid quindi 2019, e riuscito tramite un progetto di Beneficienza a rendermi partecipe a molte collaborazioni con artisti americani di LA : Famous Dex, Snoop Dogg, Flo-Rida, Akon and Mac10.

Mi hai appena detto che preferisci essere chiamato LIL  , un nome bizzarro da dove nasce ?

LiL Van nasce tramite diverse idee, in primis volevo contestualizzare la mia differenza tra gli altri , direste che sembrerebbe controproducente dato i tanti artisti che si sono chiamati LIL, ma in realtà NO, perchè se spostate le due L rimane IVAN il mio nome reale. Le due L comporrebbero poi il simbolo di un antica divinità (FREJA, dea della terra, prosperità, natura definita anche madre natura)

Inoltre il  L I L  van era uno dei primi piccoli camper roulotte che non si vedono oggi perché probabilmente creerebbe il traffico, data la sua lentezza.   (chi va piano va sano e va lontano e questa era una mia concezione

Come nasce una tua canzone ?

Non sono quel tipo di artista che scrive perche si sente obbligato o perché punta a chissà quale traguardo , semplicemente ho sempre scritto per il bisogno di sfogarmi, e man mano per tenere traccia di tutte le emozioni provate nella vita e proprio mettendo in fila i miei testi riesco a capire quanti (TANTI) cambiamenti ci sono stati durante il mio percorso. A proposito di tutto cio , ho definito una regola che influenza la selezione dei pezzi che escono e che usciranno, se non ho versato lacrime su queste pagine la canzone non è buona e non sara pronta per uscire .

Tra le canzoni scritte sei particolarmente legato ad una ?

LIFE IS HARD  è la canzone che sento piu mia perché è la prima canzone dopo il mio piu grande cambiamento radicale. l ho scritta in inglese perche riesce ad  esprimere molto di piu a livello sonoro, scritta e cantata la prima volta in lacrime sotto la pioggia in un viottolo da solo a MODENA, dopo una serie di sfortunati eventi.

Grazie Lil per questa stupenda intervista che ci ha permesso di conoscerti meglio e in bocca al lupo per la tua carriera

 

 

Link yputube , fb . instagram  spotify

Instagram: lil_vaan

Spotify: Lil Van

Youtube: Lil Van Official

 

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

Partners